Progetti Esteri

SIOP, attraverso la collaborazione con l’Associazione culturale Kairos Osteopatia e medicine integrate, porta avanti diversi progetti dedicati all’Osteopatia Pediatrica all’estero.

Attualmente attivi il progetto in Kosovo presso l’Ospedale Pediatrico di Pristina, in Spagna presso la clinica pediatrica neuropsichiatrica di Tarifa e in Grecia a Salonicco con associazioni dedicate a patologie neurologiche e cliniche ospedaliere.

I progetti esteri sono in continuo sviluppo e viene data l’opportunità agli studenti SIOP di proporre la propria partecipazione, sempre valutata dalla Commissione della Scuola, che può dare l’autorizzazione alla partecipazione alle Missioni, insieme al Team di Osteopati che si occupa del progetto.

La Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e l’Associazione Culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate collaborano attivamente nella creazione e conduzione di progetti internazionali dedicati all’Osteopatia Pediatrica, attraverso missioni periodiche con team di osteopati qualificati.

Gli studenti SIOP possono proporre la propria candidatura per la partecipazione ad un progetto estero, la quale viene valutata dalla Commissione per poterli inserire nel Team della Missione.

 

KOSOVO – PRISTINA

Il progetto dell’Associazione Kairos Osteopatia e Medicine Integrate in Kosovo si fonda sulla divulgazione di conoscenza relativa all’Osteopatia Pediatrica in tutto il territorio nazionale, tramite la collaborazione con il Ministero della Salute Kosovaro e, in particolare, la presenza periodica di osteopati formati presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica all’interno del Sheikha Fatima Children’s Hospital di Pristina, l’unico ospedale pediatrico della Nazione.

L’obiettivo è quello di sostenere la Salute dei bambini ricoverati in ogni reparto. Come da studio effettuato presso l’AOU Meyer di Firenze nel reparto di Neurochirurgia, il trattamento osteopatico può essere efficace nella diminuzione del dolore, del carico farmacologico e dei tempi di degenza.

Inoltre, durante ogni missione una giornata verrà dedicata ai bambini già dimessi, che possono tornare per i trattamenti osteopatici, o altri bambini con disabilità, traumi o disfunzioni particolari.

Gli obiettivi futuri si basano sull’aumento delle missioni ogni anno con un numero maggiore di osteopati presenti, in modo da effettuare più trattamenti e coprire tutto l’Ospedale. Oltre a ciò, l’associazione cercherà le modalità per iniziare una formazione dei medici locali attraverso una cooperazione internazionale tra professionisti sanitari italiani e kosovari.

Kosovo Project

 

GRECIA – SALONICCO

Il Progetto in Grecia prevede trattamenti osteopatici all’interno di cliniche ospedaliere nella città di Salonicco in diversi reparti, tra cui il reparto di Ginecologia e Ostetricia.

A Salonicco sarà aperta una clinica Kairospecial presso l’Associazione Nazionale Sindrome di Down con la partecipazione di diverse associazioni locali dedicate alle patologie neuropsichiatriche.

E’ inoltre in corso di organizzazione la formazione internazionale relativa alla specializzazione pediatrica per osteopati, in modo da creare connessioni e scambi tra osteopati di diverse Nazioni.

 

SPAGNA – TARIFA

Presso la città di Tarifa, nel sud della Spagna, è presente una sede del progetto Kairospecial inaugurata a dicembre 2022, attiva ogni mese per i trattamenti osteopatici ai bambini spagnoli. Al team di osteopati della sede, si aggiungono ogni mese studenti SIOP che fanno un’esperienza internazionale stimolante per un confronto più ampio oltre confine.

 

In corso di definizione progetti in Ungheria e in alcune zone dell’Africa.