Tirocini Pratici

Durante il Triennio SIOP gli studenti sono impegnati in tirocini pratici a piccoli gruppi, sempre seguiti da Tutor Esperti.

Le giornate di pratica proposte sono suddivise in vari ambiti in modo da dare all’osteopata la possibilità di confrontarsi con diverse realtà, da quella in clinica privata a quella ospedaliera, fino alle cliniche specialistiche in ambito neuropsichiatrico.

La formazione pratica presso SIOP viene ampliata continuamente, grazie alle collaborazioni con strutture sanitarie e all’apertura di sempre più sedi inerenti il progetto Kairospecial.

Le date delle giornate pratiche vengono decise con gli studenti ad inizio anno per la divisione in gruppi.

 

PRATICA IN OSPEDALE

Ogni anno vengono proposte 3 giornate in Ospedale con la possibilità di osservare i trattamenti osteopatici e poi trattare personalmente, insieme al Tutor, sia in Ambulatorio di Osteopatia pediatrica sia all’interno dei Reparti Ospedalieri. Si tratta di una realtà unica nell’ambito ospedaliero italiano che rende possibile un’esperienza molto istruttiva e stimolante per gli studenti.

 

PRATICA PRESSO LE CLINICHE OSTEOPATICHE “KAIROSPECIAL

SIOP collabora con l’Associazione Kairos Osteopatia e Medicine Integrate per progetti in Italia e all’estero dedicati ai trattamenti osteopatici ai bambini in particolari situazioni. Il progetto “Kairospecial” portato avanti dall’Associazione è dedicato ai TMO a bambini con disturbi neuropsichiatrici e patologie rare, i quali possono usufruire di trattamenti gratuiti ogni primo sabato del mese in ogni sede. Attualmente le sedi sono a Firenze, Lido di Camaiore, Bologna, Padova, Roma e Como. Le sedi estere sono a Tarifa in Spagna, a Pristina in Kosovo e a breve verrà inaugurata la sede a Salonicco in Grecia. Ogni anno vengono aperte nuove strutture in Italia e in altri parti del mondo.

Gli studenti SIOP partecipano alle giornate Kairospecial nelle varie sedi, seguiti da tutor esperti, e trattano i bambini a più mani, conoscendo le varie patologie. Per ogni paziente viene compilata una scheda anagrafica con anamnesi e viene fatta una valutazione osteopatica che viene poi rielaborata in un programma specifico con grafici e ricerche medico-scientifiche.

Agli studenti del primo e secondo anno viene data la possibilità di partecipare a 5 giornate Kairospecial ogni anno (con minimo 3 giornate obbligatorie), nelle sede che preferiscono, con la raccomandazione di girare su più sedi per fare esperienze diverse, con patologie particolari.

Gli studenti del 3° anno hanno invece l’opportunità di partecipare a tutti i Kairospecial (12 l’anno), con la possibilità di diventare, una volta diplomati, veri e propri operatori del progetto su una sede già attiva o su una sede da attivare direttamente da un nuovo team di ex studenti. Gli operatori Kairospecial sono soci dell’associazione Kairos e usufruiscono di servizi, sconti, corsi, incontri formativi annuali, partecipazioni a progetti esteri e collaborazioni in diversi programmi in ambito osteopatico.

 

PRATICA NEI PROGETTI ESTERI

SIOP, attraverso la collaborazione con l’Associazione culturale Kairos Osteopatia e medicine integrate, porta avanti diversi progetti dedicati all’Osteopatia Pediatrica all’estero.

Attualmente attivi il progetto in Kosovo presso l’Ospedale Pediatrico di Pristina, in Spagna presso la clinica pediatrica neuropsichiatrica di Tarifa e in Grecia a Salonicco con associazioni dedicate a patologie neurologiche e cliniche ospedaliere.

I progetti esteri sono in continuo sviluppo e viene data l’opportunità agli studenti SIOP di proporre la propria partecipazione, sempre valutata dalla Commissione della Scuola, che può dare l’autorizzazione alla partecipazione alle Missioni, insieme al Team di Osteopati che si occupa del progetto.