Osteopatia in Ambito Ospedaliero

La Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica SIOP e l’Istituto Osteopatia Milano – SOMA, sono lieti di invitarvi alla prima edizione del Congresso nazionale di osteopatia in ambito ospedaliero, che si terrà presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze il 09.10.11 Giugno 2016.
Questa prima edizione del congresso, nata da una idea di Tommaso Ferroni DO e di Andrea Manzotti DO MROI, sarà un interessante incontro con grandi esperti in ambito pediatrico, neonatologico e osteopatico, tra i più attivi nella ricerca applicata alla pratica osteopatica in ambito ospedaliero.
Si avrà la possibilità di confrontarsi e parlare con numerosi professionisti specializzati nelle medicine e nelle terapie manuali-manipolative.
Lo scopo del congresso sarà quindi quello di riunire per la prima volta gli osteopati che svolgono la loro professione nei reparti ospedalieri d’Italia, coinvolgendo anche gli studenti frequentanti la scuola SIOP mettendoli in relazione con altre realtà di collaborazioni ospedaliere presenti sul territorio italiano, nella speranza di far nascere nuovi progetti.
Le relazioni proposte prenderanno in considerazione argomenti specialistici in ambito neonatologico e osteopatico.
Durante le mattine relazioneranno medici specialisti di fama nazionale trattando argomenti di base che verranno integrati nella sessione pomeridiana dagli interventi di osteopati professionisti che operano nell’ambito sanitario.
Il trattamento del neonato richiede numerose competenze teorico-pratiche, specialmente riguardo le tecniche utilizzate nella manipolazione che devono essere specifiche in riferimento alla patologia che il bambino presenta.
In questo congresso verrà dato ampio spazio al razionale del trattamento manipolativo osteopatico, l’affidabilità della palpazione, la gestione della manipolazione.
Ci auguriamo che vi unirete a noi in queste appassionanti giornate!

Andrea Manzotti DO MROI, SOMA – AO Buzzi (Milano)
Tommaso Ferroni DO, SIOP – AOU Meyer (Firenze)
Program Chairs

Grazie a Congresso SOMA