Chi siamo - Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica
  • info.siop.fi@gmail.com

Chi siamo

SIOP (Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica)

Il progetto della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica nasce nella primavera del 2008, con l’incontro dell’Osteopata DO Tommaso Ferroni, oggi direttore della Scuola, e il Dottor Lorenzo Genitori, Direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia e coordinatore scientifico internazionale AOU Meyer. Lo scambio di vedute tra Ferroni e il team del prof. Genitori ha infatti portato un inizio di collaborazione per il trattamento osteopatico prima e dopo le operazioni chirurgiche. Un lavoro che in breve tempo ha portato importanti risultati per quanto riguarda l’abbassamento dei farmaci contro il dolore.

Osteopata Tommaso Ferroni Direttore SIOP Scuola Italiana Osteopatia pediatrica

Osteopata Tommaso Ferroni
Direttore SIOP

Da questo sodalizio è iniziata una collaborazione per osservare l’impatto del Trattamento Manipolativo Osteopatico nelle Plagiocefalie PosizionaliI dati relativi a questo Studio Osservazionale sono stati raccontati nel 2009 ad un convegno presso l’AOU Meyer di Firenze. Da allora, la presenza dell’Osteopatia in ospedale è cresciuta in maniera costante, sia come collaborazione nei vari Dipartimenti, sia con la creazione del 2011 del primo e ancora unico in Italia Ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione.

L’ambulatorio è sostenuto dalla presenza di osteopati formati alla SIOP ed oggi vanta numeri importanti. Anche in tempo di Covid, con tutte le misure di sicurezza prese, l’ambulatorio ha continuato a fornire il suo servizio di osteopatia ai cittadini. Aggiornati alla fine del 2019, i pazienti totali trattati raggiungono il migliaio, con quasi 5000 trattamenti eseguiti.

Nel 2014 c’è stata la prima edizione del Master di Osteopatia in Ambito Neurosensoriale. Ad ottobre 2015 è nata la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, con un percorso didattico dedicato per la formazione di osteopati specializzati nel sostegno alla salute di giovani pazienti.

Con un programma sempre aggiornato e docenti di prestigio internazionale, SIOP garantisce una conoscenza approfondita dell’osteopatia pediatrica, non solo teorica, ma soprattutto pratica, attraverso la collaborazione con importanti centri di eccellenza nella cura della pediatria.

Medici, Chirurghi, Docenti Universitari e soprattutto Osteopati di grande esperienza, seguono gli allievi creando un’offerta unica in Italia, che permette di avere un contatto con la Salute dei bambini, anche se gravati da diverse patologie, dalle più comuni alle più rare.