• info.siop.fi@gmail.com

Tommaso Ferroni

Il percorso di studio che ha portato il Dott. Tommaso Ferroni all’Osteopatia, ha avuto inizio dalla formazione universitaria in Scienze Motorie e successivamente in Fisioterapia per arrivare al DO in Osteopatia.

Già durante la scuola di Osteopatia il Dott. Ferroni aveva sentito l’esigenza di sostenere la Salute in ambito pediatrico. Finito il percorso di formazione osteopatica, ha conseguito il Diploma di Osteopata Pediatrico presso la scuola tedesca OSD e partecipato a varie formazioni in Osteopatia Biodinamica con docenti italiani e stranieri quali Michael Kern, Ray Castellino, Michael Shea e Jaap Van Der Wal.

Nel 2007 l’incontro con il neurochirurgo Dott. Lorenzo Genitori, allora Direttore del Dipartimento Neurosensoriale dell’AOU Meyer di Firenze.

L’ipotesi di collaborazione portò i due professionisti all’idea di valutare l’impatto del trattamento manipolativo osteopatico nei casi di Plagiocefalia Posteriore Posizionale. Ne seguì un congresso su tale argomento nel novembre del 2009 presso l’Ospedale Meyer, l’affluenza e l’interesse furono così importanti da mettere in risalto questa modalità di approccio ancora all’epoca poco nota. Il passaggio successivo fu la possibilità che venne data al Dott. Ferroni di lavorare nel Reparto di Neurochirurgia del Meyer. Tale esperienza consentì al Dott. Ferroni di maturare un elevata sensibilità palpatoria, affinando una modalità d’approccio basata sul rispetto della Fisiologia del paziente. Tale approccio ha trovato negli anni sempre maggiori consensi all’interno dell’Ospedale Pediatrico, tanto che oggi, dopo 10 anni, un gruppo di 7 Osteopati sostiene la salute dei piccoli pazienti ricoverati e non, presenti in tutto l’ospedale. Un evento degno di nota avvenne nel dicembre 2011, quando fu inaugurato il primo ambulatorio di Osteopatia in Regime di convenzione in Italia.

Negli anni Lorenzo Genitori  e Tommaso Ferroni, hanno raccontato la loro esperienza condivisa, in congressi Nazionali e Internazionali ed in numerose Scuole di Osteopatia.

Nel 2014 il Dott. Ferroni creò un Master “Osteopatia e Neuroscienze” un percorso della durata di 9 mesi.

Il Master ebbe un enorme successo, oggi alla sua V edizione.

Un anno dopo, nel 2015, nacque la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, triennio che tratta gli argomenti di pertinenza pediatrica dalla Gravidanza all’adolescenza, con tanto tempo dedicato alla pratica in ospedale, alla sala operatoria e alla collaborazione Medico-Osteopata nelle varie branche della Medicina.

 

Tommaso Ferroni

Tommaso Ferroni – Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica