• info.siop.fi@gmail.com

Corso di ecografia pediatrica per osteopati e fisioterapisti

Dopo averne parlato per tanti anni e detto quanto semplice e poco invasivo sia valutare l’apertura o la chiusura di suture craniche, abbiamo finalmente deciso di formare osteopati e fisioterapisti al fine di sviluppare una maggior sicurezza personale nel trattamento, utilizzando l’ecografo per lo studio della teca cranica e del cervello.

Teoria e formazione pratica saranno egualmente importanti. A termine del secondo incontro verranno formati dei piccoli gruppi per una parte pratica guidata all’interno dell ospedale pediatrico Meyer

PRIMO SEMINARIO 6-7-8 LUGLIO 2018

“Studio Ecografico, Anatomico e
Osteopatico della Teca Cranica”

venerdì mattina:
ECOGRAFO, PRINCIPI DI ECOGRAFIA, ULTRASUONI, INTERAZIONE CON I TESSUTI, IMMAGINE ECOGRAFICA, ARTEFATTI, STUDIO DELLE CARATTERISTICHE DEI DIVERSI TESSUTI, ECOSTRUTTURA E ECOGENICITA’
(Dott. M.Massimetti)

venerdì pomeriggio:
ANATOMIA E NEUROANATOMIA DEL CRANIO CRANIOSTENOSI E PLAGIOCEFALIE  VALUTAZIONE MANUALE DELLE SUTURE CRANICHE
(DO T.Ferroni)

sabato mattina:
ECOGRAFIA DELLA TECA CRANICA, LE PRINCIPALI INDICAZIONI CLINICHE: VALUTAZIONE DELLE SUTURE CRANICHE, CISTI, DIAGNOSI DIFFERENZIALE FRA CAPUT SUCCEDANEUM, CEFALOEMATOMA E EMORRAGIA SOTTOGALEALE
(Dott. M.Massimetti)

sabato pomeriggio:
PRATICA CLINICA CON ECOGRAFO A PICCOLI GRUPPI, COMBINAZIONE VALUTAZIONE ECOGRAFICA/MEDICA E OSSERVAZIONI OSTEOPATICO
(Dott. M.Massimetti – Dott. L.Genitori – DO T.Ferroni)

domenica mattina:
PRATICA CLINICA CON ECOGRAFO A PICCOLI GRUPPI, COMBINAZIONE VALUTAZIONE/MEDICA E OSSERVAZIONI OSTEOPATICO
(Dott. M.Massimetti – Dott. L.Genitori – DO T.Ferroni)

SECONDO SEMINARIO 21-22-23 SETTEMBRE 2018

“Ecografia Cerebrale Transfontanellare. Studio Ecografico,
Anatomico e Osteopatico del Collo.
SternoCleidoMastoideo e Diagnosi Differenziale
fra Torcicollo Miogeno e Torcicollo Posturale”

venerdì mattina:
LA DINAMICA LIQUORALE E I SUOI “DISORDINI”, CISTI INTRA E PARAVENTRICOLARI. RAZIONALE OSTEOPATICO NEL DISORDINE DELLA DINAMICA LIQUORALE E PER LA REGIONE DEL COLLO
(Dott. L.Genitori – DO T.Ferroni)

venerdì pomeriggio:
INDICAZIONI, VANTAGGI E LIMITI  DELLA ECOGRAFIA CEREBRALE TRANSFONTANELLARE. ECOANATOMIA. SORVEGLIANZA ECOGRAFICA DELLE ALTERAZIONI DELLA DINAMICA LIQUORALE (IDROCEFALO POST EMORRAGICO DEL NEONATO, IDROCEFALO OSTRUTTIVO…). VALUTAZIONE DELLA DILATAZIONE E MORFOLOGIA VENTRICOLARE NELLA PATOLOGIA DI INTERESSE PEDIATRICO.  VALUTAZIONE DELLE RACCOLTE LIQUORALI, CON RIPERCUSSIONI SULLA TECA CRANICA.
(Dott. E.Scarano)

sabato mattina:
STUDIO ECOGRAFICO, ANATOMIA TOPOGRAFICA DELLA REGIONE DEL COLLO, TIROIDE, SCM
(Dott. M.Massimetti)

sabato pomeriggio:
PRATICA CLINICA CON ECOGRAFO A PICCOLI GRUPPI E OSSERVAZIONI OSTEOPATICHE
(Dott. L.Genitori – Dott. E.Scarano –
Dott. M. Massimetti – DO T.Ferroni)

domenica mattina:
PRATICA CLINICA CON ECOGRAFO A PICCOLI GRUPPI E OSSERVAZIONI OSTEOPATICHE
(Dott. L.Genitori – Dott. E.Scarano –
Dott. M. Massimetti – DO T.Ferroni)

DOCENTI

Dottor Lorenzo Genitori

Il dott. Lorenzo Genitori è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia Meyer di Firenze. Laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in Neurochirurgia. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia. È Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.

Dottor Mauro Massimetti

Laureto in Medicina e Chirurgia presso l’università di Pisa, il dott. Mauro Massimetti è stato responsabile del servizio di ecografia di Peditria II del Dipartimento dell’AOU pisana. Considerato uno dei massimi esperti del settore, è stato per un decennio Professore dell’Università di Pisa ed è docente della Scuola SIUMB.

Dottor Enrico Scarano
Laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Napoli. Pediatra Neonatologo. Esperto di patologia cerebrale del neonato. E’ stato responsabile del servizio di neurosonologia dell’AOU Meyer di Firenze e docente di ecografia cerebrale presso le università di Firenze e Chieti. Considerato tra i maggiori esperti in ecografia cerebrale del neonato.

DO Tommaso Ferroni
Osteopata presso l’AOU Meyer di Firenze, svolge la sua attività  in tutti i dipartimenti. Fondatore del primo e ancora unico ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione, è inoltre Direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Peditrica dove insegna come docente di Osteopatia Biodinamica e Osteopatia in ambito pediatrico.

Informazioni e iscrizione