Corso triennale di Osteopatia Pediatrica - Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica
  • info.siop.fi@gmail.com

Corso triennale di Osteopatia Pediatrica

Osteopatia Pediatrica:

La Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, SIOP, è presente da anni come una delle punte di eccellenza nella realtà osteopatia italiana. La SIOP presenta ogni anno un programma aggiornato per poter formare gli Osteopati nella teoria e nella pratica in ambito pediatrico. Avvalendosi della collaborazione con medici, chirurghi e osteopati di fama nazionale ed internazionale, la SIOP offre ai suoi studenti una formazione completa per poter sostenere al meglio la salute dei giovani pazienti. Dando agli allievi formati alla SIOP la capacità di saper riconoscere una serie di segnali, grazie alla collaborazione di lunga data degli Osteopati tutor e Docenti della scuola con alcuni centri di eccellenza nella cura in pediatria.

La Scuola di Osteopatia Pediatrica ha durata triennale: l’inizio di ogni anno è previsto nel mese di Ottobre e il termine nel mese di Giugno. Le iscrizioni sono a numero chiuso, la selezione riguarderà Osteopati provenienti da tutta Italia. Le lezioni di Materia Medica saranno tenute da Medici, Chirurghi e Docenti Universitari provenienti da varie parti d’Italia, in particolar modo professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” di Firenze. Le lezioni di Materia Osteopatica saranno tenute dagli Osteopati dello Staff del Meyer e da Osteopati Italiani con particolari esperienze nell’ambito dell’Osteopatia Pediatrica.

Informazioni utili:

Saranno inoltre previsti interventi straordinari di altri osteopati italiani o stranieri, con particolari esperienza in ambiti specifici della Pediatria Osteopatica. Il corso, per ogni anno del triennio, consisterà in 6 moduli di 4 giorni ciascuno, suddivisi in tre giorni di lezioni e una giornata direttamente dedicata alla pratica, per un totale di 576 ore di cui 144 di pratica ospedaliera. Una offerta unica in Italia, che permette agli studenti di avere un contatto diretto con diverse patologie e metodiche di cura all’avanguardia. Ciò permette di poter apprendere una serie di informazioni uniche per il trattamento osteopatico in ambito pediatrico. Con la consapevolezza che il sostegno alla salute per un giovane paziente ha bisogno di una apposita formazione. Una parte della pratica sarà inoltre svolta su piccoli pazienti di pertinenza neuropsichiatrica presso la clinica osteopatica Kairos. 

Le domande di iscrizione, da effettuare tramite la scheda online, è consigliato di inviarle prima possibile. La data di arrivo della richiesta e l’esame del CV saranno i criteri adottati per la selezione delle classi. Gli Osteopati ammessi dovranno, ottenuta comunicazione dell’inserimento nelle liste dei selezionati, formalizzare la propria iscrizione, procedendo al pagamento dell’acconto, metà della quota più IVA (v. sotto). Il saldo dovrà essere versato entro e non oltre il 20 Settembre dell’anno relativo all’inizio del triennio. Per gli anni successivi al primo, le scadenze per i pagamenti saranno il 20 maggio per l’acconto e il 20 settembre per il saldo.

Le richieste di informazioni e le domande di iscrizioni dovranno essere spedite al seguente indirizzo: info.siop.fi@gmail.com

Copie dei bonifici dovranno essere spedite contestualmente all’indirizzo: siop.amministrazione@gmail.com

I termini indicati e le modalità valgono anche per l’iscrizione ai successivi anni. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata con un anticipo di 40 giorni effettivi dall’inizio dei corsi. In caso contrario, sarà trattenuto l’importo, versato a titolo di acconto. Per le disdette avvenute dopo il versamento del saldo, il preavviso dovrà essere invece di 20 giorni. In caso di annullamento del corso, ci impegnamo a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno raggiunto almeno il 70% di presenze sul totale delle lezioni.

Dati di fatturazione:

Modalità di pagamento
1°rata (acconto): euro 1750+iva/anno
2°rata (saldo): euro 1750+iva/anno
Dati per il bonifico
Beneficiario: Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica
Banco Popolare Filiale di Lido di Camaiore.
IBAN IT50K0503424638000000001985
Causale: COGNOME_SALDO / ACCONTO_CORSO_ANNO / EDIZIONE

Scheda Iscrizione Scuola triennale

Programma Triennio 20-23