• info.siop.fi@gmail.com

Corso Osteopatia e Neuroscienze

Gentili colleghi interessati al Corso di Osteopatia e Neuroscienze,

dopo l’esperienza delle tre edizioni precedenti e dopo un necessario confronto sia con il nostro Coordinatore Scientifico dott. Lorenzo Genitori, sia con tutto lo staff e i docenti, abbiamo unanimemente concluso che la durata del Corso , prevista in 6 incontri, non è del tutto adeguata per poter lasciare piena consapevolezza di questa straordinaria esperienza, che vi vedrà impegnati in lezioni teoriche di Neuroanatomia, Neuropsicologia, Embriologia e Razionale Osteopatico in ambito Neurosensoriale.

Pertanto il Corso OENS viene, con effetto immediato, prolungato a 9 seminari. Sempre uno al mese (nei giorni lunedì e martedì), dal mese d’inizio di Ottobre a quello di conclusione a Giugno. Come da calendario consultabile sul sito SIOP-FI.

Nell’ottica di un’offerta formativa sempre migliore si è infattivalutato che era indispensabile maggior tempo per:

  1. La Neuroanatomia, raccontata dai Neurochirurghidell’ospedale è di per sé un esperienza fantastica, ma dallaprossima edizione ci concentreremo sulla Micro Anatomiadel Cervello.
  2. L’Embriologia sarà maggiormente approfondita dando rilievoagli studi di Blechsmidt.
  3. Daremo ampio spazio alla Teoria Polivagale di Porges e aglistudi sulla consapevolezza e sulla coscienza, nonché agliaspetti funzionali legati al funzionamento delle aree cerebrali.
  4. La parte di Razionale Osteopatico necessiterà di più tempoper poter fare esperienza di pratiche a coppie, moltoimportanti per prendere coscienza dei fenomeni che andiamopoi a sostenere nei piccoli pazienti ricoverati nei variDipartimenti dell’ospedale.
  5. I tempi dedicati alla Sala Operatoria resteranno gli stessi, con la differenza che un tutor addetto alla crescita di questa esperienza si occuperà della raccolta delle informazioniinerenti il caso chirurgico, delle immagini, dei filmati . Il tutto diverrà una presentazione da poter condividere con il restodella classe, ma anche, tramite pubblicazione sul nostro sitoe sulle pagine facebook, da far conoscere al mondoosteopatico che non può frequentare i nostri corsi.

Il Corso , così strutturato, prevede che la Pratica sia svoltasempre il martedì a piccoli gruppi con un tutor, in 3 ambientidiversi: sala operatoria, ambulatorio e neurochirurgia.Gli iscritti effettueranno una rotazione, per cui ad ogni seminariocambieranno ambiente di lavoro e tutor di riferimento. Al terminetutti avranno svolto lo stesso numero di ore per tutti i tipi di esperienza.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 16 allievi.

Data la forte richiesta saremo costretti a scegliere degli indicatoridi precedenza: conterà la cronologia di presentazione delladomanda di iscrizione, ci sarà un colloquio diretto motivazionalecon lo studente e una valutazione del CV.

Il Costo del Corso è fissato in euro 3000,00+IVA da versare in 2 rate: acconto 1500+IVA entro il 20 luglio, saldo 1500+IVA entro il20 settembre. Le modalità specifiche e i dati bancari sarannocomunicati direttamente ai canditati scelti per partecipare al Corso.

Tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti edizionidel Corso di Osteopatia e Neuroscienze, saranno graditi ospitise vorranno tornare ad ascoltare qualche lezione sia cheriguardi argomenti già trattati , sia che tratti le novità sopracitate.

Firenze 15 aprile 2016

Il Direttore del Corso
Osteopata Tommaso Ferroni