• info.siop.fi@gmail.com

Corpo Docenti Scuola Italiana Osteopatia Pediatria

Elenco docenti SIOP

dott. Lorenzo Genitori

Il dott. Lorenzo Genitori è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia Meyer di Firenze. Laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in Neurochirurgia. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia. È Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.

dott. Ernesto Burgio, Etigenetica

dott. Massimo Resti, Pediatria Generale

dott. Patrizio Fiorini, Neonatologia

dott.ssa Sonia Toni, Diabetologia

dott.ssa Alessandra Novembri, Ortopedia Pediatrica

dott. Alessandro Pagliazzi, Ortopedia Pediatrica

dott. Bruno Noccioli, Chirurgia Padiatrica

dott.ssa Monica Paci, Gastroenterologia

dott. Roberto Lo Piccolo, Chirurgia del Torace

Laureato presso l’Università di Padova nel 1999.  Nel 2004: surgical fellow presso il Dipartimento di Chirurgia pediatrica e Neonatale del Royal Manchester Children’s Hospitals (UK)(Diretto dal Dr. A. Bianchi). Specialista in Chirurgia Pediatrica presso l’Università di Padova dal 2004. Nell’ambito della ricerca clinica, inserito nel programma aziendale “Giovani Ricercatori” con obiettivo lo sviluppo e l’applicazione della chirurgia Miniinvasiva in ambito pediatrico e neonatale. Potenziale applicabilità della chirurgia Robotica in chirurgia Pediatrica. Dal 2005 medico presso il Meyer, aree di interesse e di attività attuali: chirurgia tradizionale, endoscopica e miniinvasiva: laparoscopia, toracoscopia, chirurgia endoscopica.

dott. Luigi Messineo, Chirurgia del Torace

dott. Giuseppe Indolfi, Epatologia

dott. Alfredo Boccaccino, Pneumologia

dott. Giovanni Calabri, Cardiologia Pediatrica

dott. Rolando Cimaz, Reumatologia

dott. Jacopo Sardi, Neuroncologia

dott. Tommaso Casini, Oncoematologia

dott. Stefano Frediani, Odontostomatologia

dott. Roberto Caputo, Oculistica Pediatrica

dott. Antonio Elia, Urologia Pediatrica

dott. Nicola Pierossi, Otorinolaringoiatria

dott. Flavio Giordano,Neurochirurgia

dott. Federico Mussa,Neurochirurgia

dott.ssa Giuliana Mieli

Laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell’ospedale S. Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Ha pubblicato il libro “Il bambino on è un elettrodomestico”, Gli affetti che contano per crescere, curare, educare.

dott.ssa Clara Scropetta

Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, da diversi anni è attiva nel campo della maternità come scrittrice, interprete, traduttrice e Doula, mettendo a frutto anche la propria esperienza personale di madre. Collabora con Michel Odent, Michael Stark e altre personalità nell’ambito dell’ostetricia animando incontri e seminari attorno al tema della nascita. È autrice di “Accanto alla madre” e di numerosi articoli. 

dott.ssa Claudia Bonari

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Integrato, Master di II livello in Medicina del Dolore e Cure Palliative. Ha collaborato con il reparto di Oncoematologia, il Servizio di Cure Palliative ed il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer e fatto consulenza presso la S.O.D. Diagnostica Senologica dell’A. O. U. C. di Careggi. Svolge la propria attività libero professionale a Pistoia, Firenze e Lido di Camaiore presso il Centro Kairos.  Presso il servizio di Oncologia Medica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia si occupa di sostegno psicologico per persone con patologie oncologiche e familiari. Con AISLA sezione di Pistoia e Valdinievole svolge attività di sostegno psicologico domiciliare alle persone con SLA e familiari.  Dal 2015 è docente SIOP e del Master in Osteopatia e Neuroscienze.

SE Mery De Milia

Terapista Complementare riconosciuta dall’Ufficio di Sanità del Canton Ticino e Massoterapista diplomata in Australia, basa il suo approccio di Educazione Somatica su un’esperienza ventennale in discipline corpo-mente, integrando tecniche di riflessologia plantare, Metodo Grinberg®, Somatic Experiencing®, Scar Tissue Release (STRAIT Method®), Cranio-Sacrale Upledger® e Terapia Manuale Barral. La sua passione per la Regolazione Neurofisiologica dello Stress Traumatico, applicata al recupero postoperatorio e al trattamento delle cicatrici, l’ha condotta a collaborare con ospedali, cliniche di riabilitazione, studi di medicina integrata e con l’Associazione Afasici Toscana, sede di Lucca.

Osteopati docenti:

DO Tommaso Ferroni

Osteopata presso l’AOU Meyer di Firenze, svolge la sua attività  in tutti i dipartimenti. Fondatore del primo e ancora unico ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione, è inoltre Direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Peditrica dove insegna come docente di Osteopatia Biodinamica e Osteopatia in ambito pediatrico.

DO Marco Gori

DO Florinda Fracchiolla

DO Roberto Bonanzinga

DO Nicola Barsotti

Osteopata D.O. membro R.O.I. – Fisioterapista, è Socio Fondatore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate, Firenze; Coordinatore della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia). Attualmente membro del Direttivo Nazionale della SIPNEI e Docente di anatomo-fisiologia del sistema nervoso autonomo presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e Parma.

Scarica Programma

DO Stefano Frediani

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Odontostomatologia (Università degli Studi di Pisa), con perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva presso l’Università degli Studi di Pavia. Consegue un master in Posturologia Clinica e Master in Osteopatia Posturale (Università degli Sudi di Pisa). EROP Diploma Osteopathic Medicine. Prosegue la sua formazione in Myofunctional Therapy e in Kinesiologia Applicata. Attualmente è docente Master Posturologia Clinica (Università di Pisa), del Master Pedodonzia e Ortodonzia Intercettiva (Università di Pisa), Scuola di Osteopatia Franco Italiana e della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica.

Scarica Programma

DO Massimo Valente

Tutor in ospedale:

DO Barbara Vanoli

DO Florinda Facciola

DO Marco Gori

DO Mattia Cervato

DO Filippo Gambelli

DO Romina Schievenin

DO Andrea Vacchi

DO Cristiano Paita

DO Tommaso Ferroni, direttore didattico (Curriculum)