Corpo Docenti Scuola Italiana Osteopatia Pediatria - Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica
  • info.siop.fi@gmail.com

Corpo Docenti Scuola Italiana Osteopatia Pediatria

Elenco docenti SIOP

dott. Lorenzo Genitori, Neurochirurgo

Il dott. Lorenzo Genitori è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia Meyer di Firenze. Laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in Neurochirurgia. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia. È Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.

dott. Ernesto Burgio, Etigenetica

Pediatra, da anni si occupa di biologia molecolare, epigenetica e nuove biotecnologie genetiche. Ha operato come pediatra missionario in alcuni paesi africani e in Romania. Negli ultimi anni si è occupato di ecologia (sviluppo sostenibile) e di bioetica, con particolare riferimento al tema delle nuove biotecnologie genetiche. È Coordinatore della Rete Health Promoting Schools e dell’area Prevenzione della Rete Health Promoting Hospitals in Sicilia; è Coordinatore del Gruppo ISDE-Medici per l’Ambiente di Palermo; è docente dell’Osservatorio Regionale per lo Sviluppo Ambientale (ORSA) e collaboratore stabile della rivista Ecologist (ed. italiana), è coordinatore del comitato scientifico Isde-Italia (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente).

dott. Massimo Resti, Pediatria Generale

Pediatra generalista e Gastroenterologo da gennaio 2016 è direttore del Dipartimento Specialistico Interdisciplinare dell’AOU Meyer. Fino al 2015 ha diretto la Pediatria medica e precedentemente è stato direttore della Gastroenterologia ed Epatologia; proprio in relazione all’epatologia ha sviluppato le più importanti ricerche da lui prodotte nella sua carriera. La sua esperienza clinica degli ultimi dieci anni nella gestione di tutti i bambini ricoverati per qualunque tipo di patologia, gli ha consentito di aumentare le sue competenze su tutta la patologia pediatrica evidenziando sempre di più l’importanza e la necessità di conservare sempre una visione globale dei problemi che affliggono i bambini malati e le loro famiglie.

dott. Patrizio Fiorini, Neonatologia

 

dott.ssa Sonia Toni, Diabetologia

La dott.ssa Sonia Toni si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984 all’Università di Firenze e dal marzo 1984 è iscritta all’Albo Medici Chirurghi di Pistoia. Si è specializzata in Pediatria nel 1988 presso l’Università di Firenze. Dirigente Medico a ruolo presso la Diabetologia pediatrica dal 1991; è professoressa a contratto in Pediatria dal 1999. Autrice di numerose pubblicazioni, dal 2005 è responsabile della struttura di riferimento regionale toscana di Diabetologia pediatrica e Responsabile del reparto di Diabetologia dell’AOU Meyer di Firenze.

dott.ssa Alessandra Novembri, Ortopedia Pediatrica

Laurata presso l’università degli studi di Firenze nel luglio del 1979, nel 1982 ottiene la specializzazione in ortopedia e traumatologia. Dopo anni di consulenza per l’Ospedalino Meyer, è riuscita a creare un’area di degenza di Ortopedia Pediatrica nel CTO di Firenze, con assistenza infermieristica Meyer. Con la nascita del nuovo Meyer, è stata affidata alla dott.ssa la direzione della SOD di Ortopedia Pediatrica della A.U.O.Meyer. Autrice di numerose pubblicazioni e libri di divulgazione.

dott. Alessandro Pagliazzi, Ortopedia Pediatrica

Laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze nel 1977, consegue ancora a Firenze nel giugno 1980 la specializzazione in ortopedia e traumatologia. Con la dott.ssa Novembri condivide l’insegnamento di tutta l’ortopedia pediatrica nei 6 corsi regionali di aggiornamento per pediatri iniziati nel 1982. Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni, è docente di ortopedia pediatrica al master di fisioterapia pediatrica del Meyer di Firenze e docente al nostro master di osteopatia pediatrica. 

dott. Bruno Noccioli, Chirurgia Pediatrica

Il dott. Bruno Nocciòli si è lauretao in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1978. Successivamente si è specializzato in Clinica Pediatrica (Firenze 1981), Chirurgia Pediatrica (Bologna 1986), Chirurgia Generale (Firenze 1992). Dal 1980 lavora in maniera continuativa al Meyer dove ha ricoperto vari incarichi professionali: dal 2003 al 2015 è stato direttore della SODc Chirurgia pediatrica a indirizzo neonatologico e da gennaio 2016 dirige l’Area Attività intensiva e dell’emergenza.

dott.ssa Monica Paci, Gastroenterologia

 

dott. Roberto Lo Piccolo, Chirurgia del Torace

Laureato presso l’Università di Padova nel 1999.  Nel 2004: surgical fellow presso il Dipartimento di Chirurgia pediatrica e Neonatale del Royal Manchester Children’s Hospitals (UK)(Diretto dal Dr. A. Bianchi). Specialista in Chirurgia Pediatrica presso l’Università di Padova dal 2004. Nell’ambito della ricerca clinica, inserito nel programma aziendale “Giovani Ricercatori” con obiettivo lo sviluppo e l’applicazione della chirurgia Miniinvasiva in ambito pediatrico e neonatale. Potenziale applicabilità della chirurgia Robotica in chirurgia Pediatrica. Dal 2005 medico presso il Meyer, aree di interesse e di attività attuali: chirurgia tradizionale, endoscopica e miniinvasiva: laparoscopia, toracoscopia, chirurgia endoscopica.

dott. Luigi Messineo, Chirurgia del Torace

Il prof. Antonio Messineo, in servizio presso l’AOU Meyer dal 2002, da gennaio 2016 ne dirige l’Area Chirurgica. E’ professore associato di Chirurgia pediatrica e direttore della Scuola di Specialità di Chirurgia pediatrica presso l’Università di Firenze. Si è laureato e specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia pediatrica presso l’Università di Padova. E’ stato direttore della Chirurgia pediatrica presso l’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Clinical Research Fellow per due anni presso The Sick Children Hospital di Toronto e ha svolto periodi di formazione presso l’Hospital for Sick Children di Londra e il Royal Children Hospital di Melbourne. Specializzato nel trattamento delle patologie chirurgiche pediatriche in ambito toracico ed addominale mediante l’utilizzo di tecniche miniinvasive. E’ stato il primo in Italia a proporre la tecnica miniinvasiva di Donald Nuss nel trattamento del Petto escavato, di cui ha un’esperienza personale chirurgica di circa 300 casi trattati. Socio fondatore dell’International Pediatric Endosurgery Group (IPEG) e membro delle società italiane di Chirurgia Pediatrica (SICP), di Urologia Pediatrica (SIUP) e di Video Chirurgia (SIVI). Fa parte della Società Inglese di Chirurgia pediatrica (BAPS), della Società Europea di Chirurgia Pediatrica (EUPSA) e del Chest Wall International Group.

dott. Giuseppe Indolfi, Epatologia

Pediatra generalista lavora dal 2006 nel reparto di Pediatria medica e in Epatologia. La sua esperienza clinica si è sviluppata nella gestione di tutti i bambini ricoverati per qualunque tipo di patologia e nasce dalla volontà di conservare una visione globale della patologia internistica pediatrica. Ha curato la propria formazione specialistica in Epatologia anche all’estero presso prestigiosi centri trapianti di fegato pediatrici e proprio in relazione all’epatologia ha sviluppato specifici filoni di ricerca scientifica.

dott. Alfredo Boccaccino, Pneumologia

Specialista in Pediatria ed Allergologia. Attualmente è pediatra della ASL 1 di Salerno e docente di Pneumoallergologia presso la scuola di Osteopatia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze. È stato dal 2013 al 2017 direttore scientifico e sanitario dell’Istituto “Pio XII”, centro d’eccellenza in Italia per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dell’asma in età pediatrica, di Misurina, in provincia di Belluno. Dal 1996 al 2001 è stato responsabile del “Centro per l’asma infantile” e dal 2001 a settembre 2013 ha diretto l’Unità Operativa di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento.

dott. Giovanni Calabri, Cardiologia Pediatrica

 

dott. Rolando Cimaz, Reumatologia

Coordinatore di ricerche in reumatologia pediatrica dal 1994, settori principali: osteoporosi, lupus neonatale, artrite idiopatica giovanile, anticorpi antifosfolipidi, malattie autoinfiammatorie. Partecipa al network di ricerca clinica Pediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO) dal 1999. Coordinatore Italiano del network mondiale Brainworks per le vasculiti del sistema nervoso centrale. Responsabile italiano per il network mondiale International Kawasaki Disease Genetic Consortium, dal 2011. È membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca GenOMec di Siena, dal 2013.

dott. Jacopo Sardi, Neuroncologia

Il dott. Iacopo Sardi dopo la laurea in Biologia ha conseguito una seconda laurea in Medicina e Chirurgia; si è specializzato in Genetica medica e in Pediatria all’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1993 al 2010 ha svolto attività di ricerca presso i dipartimenti di Fisiopatologia e Pediatria dell’Università degli Studi di Firenze, presso il Boston Children’s Hospital (USA) e presso la Fondazione IRCCS di Milano. Dal 2011 insegna alla Scuola di specializzazione di Pediatria e Genetica Medica. Dal 2008 al 2012 ha collaborato con il dipartimento di Oncoematologia dell’AOU Meyer e dal 2012 è responsabile dell’Unità di Neuro-Oncologia del Centro di Oncologia ed Ematologia dell’AOU Meyer.

dott. Tommaso Casini, Oncoematologia

Il dott. Tommaso Casini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzato in Pediatria presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti. Fin dalla Scuola di Specializzazione ha frequentato e partecipato alle varie attività dell’UO di Oncoematologia pediatrica. Si occupa in particolare del trattamento delle leucemie acute e della diagnosi e cura dei linfomi di Hodgkin e delle emoglobinopatie. Coordina le varie attività che afferiscono al Day Hospital della struttura Tumori Pediatrici e TMO.

dott. Stefano Frediani, Odontostomatologia

 

dott. Roberto Caputo, Oculistica Pediatrica

Laureato nel 1989 presso l’Ateneo di Firenze, specializzato in Oftalmologia presso lo stesso Ateneo nel 1993. Nel 1992-1993 ha studiato presso il Moorfields Eye Hospital e l’Hospital for Sick Children Great Ormond Street a Londra interessandosi di elettrofisiologia oculare e oftalmologia pediatrica. Ha poi conseguito un master universitario di 2° livello in Oftalmologia pediatrica. Si è occupato di Oftalmologia pediatrica fin dalla scuola di specializzazione. Ha contribuito alla creazione dell’Oftalmologia pediatrica dell’AOU Meyer di Firenze di cui è stato responsabile incaricato dal 2007 al 2010 e ne è direttore dal 2011. Insegna presso le scuole di specializzazione di Pediatria e Oftalmologia dell’Università di Firenze. Dao suoi studi sono stati tratti alcuni lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Reviewer per argomenti di oftalmologia pediatrica per riviste internazionali tra cui l’American Journal of Ophthalmology. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, è membro Internazionale dell’American Academy of Ophthalmology.

dott. Antonio Elia, Urologia Pediatrica

 

dott. Nicola Pierossi, Otorinolaringoiatria

Il Dott. Pierossi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzandosi poi in Otorinolaringoiatria (nel 1987) ed in Audiologia (nel 1990) presso lo stesso Ateneo. Ha svolto numerose esperienze all’estero, frequentando anche l’Ospedale Pediatrico Necker di Parigi (Francia). Attualmente presta servizio all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dove ricopre l’incarico di Responsabile del Servizio di Otorinolaringoiatria pediatrica.

dott. Flavio Giordano,Neurochirurgia

Laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito il diploma di specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Torino. Attualmente è responsabile dell’Unità Semplice di Neurochirurgia funzionale e dell’epilessia, e del centro Spina Bifida dell’AOU Meyer.

dott. Federico Mussa, Neurochirurgia

 

dott.ssa Giuliana Mieli

Laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell’ospedale S. Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Ha pubblicato il libro “Il bambino on è un elettrodomestico”, Gli affetti che contano per crescere, curare, educare.

dott.ssa Clara Scropetta

Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, da diversi anni è attiva nel campo della maternità come scrittrice, interprete, traduttrice e Doula, mettendo a frutto anche la propria esperienza personale di madre. Collabora con Michel Odent, Michael Stark e altre personalità nell’ambito dell’ostetricia animando incontri e seminari attorno al tema della nascita. È autrice di “Accanto alla madre” e di numerosi articoli. 

dott.ssa Claudia Bonari

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Integrato, Master di II livello in Medicina del Dolore e Cure Palliative. Ha collaborato con il reparto di Oncoematologia, il Servizio di Cure Palliative ed il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer e fatto consulenza presso la S.O.D. Diagnostica Senologica dell’A. O. U. C. di Careggi. Svolge la propria attività libero professionale a Pistoia, Firenze e Lido di Camaiore presso il Centro Kairos.  Presso il servizio di Oncologia Medica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia si occupa di sostegno psicologico per persone con patologie oncologiche e familiari. Con AISLA sezione di Pistoia e Valdinievole svolge attività di sostegno psicologico domiciliare alle persone con SLA e familiari.  Dal 2015 è docente SIOP e del Master in Osteopatia e Neuroscienze.

dott. Alessandro Sacco, Ginecologia e Ostetricia 

Laureato in medicina all’università di Pisa, si specializza a Varese in ginecologia e ostetricia. Lavora in Toscana, con tra le principali aree di competenza sulla Medicina della riproduzione, sulla diagnosi prenatale, sulle radiografie in ginecologia e ostetricia, sull’isteroscopia diagnostica e operativa, sulla laparoscopia diagnostica ed operativa. Durante le lezioni SIOP il dott. Sacco si concentra sul concepimento, la donna in età fertile e sull’infertilità, e sulla gravidanza, con una parte sulla fisiologia, sul parto, con nozioni di patologia ostetrica, sul puerperio e sull’allattamento.

SE Mery De Milia

Terapista Complementare riconosciuta dall’Ufficio di Sanità del Canton Ticino e Massoterapista diplomata in Australia, basa il suo approccio di Educazione Somatica su un’esperienza ventennale in discipline corpo-mente, integrando tecniche di riflessologia plantare, Metodo Grinberg®, Somatic Experiencing®, Scar Tissue Release (STRAIT Method®), Cranio-Sacrale Upledger® e Terapia Manuale Barral. La sua passione per la Regolazione Neurofisiologica dello Stress Traumatico, applicata al recupero postoperatorio e al trattamento delle cicatrici, l’ha condotta a collaborare con ospedali, cliniche di riabilitazione, studi di medicina integrata e con l’Associazione Afasici Toscana, sede di Lucca.

Osteopati docenti:

DO Tommaso Ferroni

Osteopata presso l’AOU Meyer di Firenze, svolge la sua attività  in tutti i dipartimenti. Fondatore del primo e ancora unico ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione, è inoltre Direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Peditrica dove insegna come docente di Osteopatia Biodinamica e Osteopatia in ambito pediatrico.

DO Marco Gori

Osteopata e Responsabile dell’Ambulatorio di Osteopatia dell’AOU Meyer di Firenze. Laureato in fisioterapia e Diplomato ISEF. Master in Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa. Esperto e Docente della Metodologia T.O.P. (Terapia Osteopatico-Posturale). Docente e Tutor presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica. Diploma di Osteopatia Pediatrica presso la Fondazione Osteopatia Pediatrica della Repubblica di San Marino.

DO Florinda Fracchiolla

Laureata in Fisioterapia con 110 lode c/o Università di Bari, dopo alcuni anni in riabilitazione neurologica, decide di intraprendere la formazione osteopatica con conseguimento del Diploma presso in AT STILL, Bari. Consegue Master di Osteopatia Pediatrica presso il SOMA e successivamente il Master in Osteopatia e Neuroscienze presso SIOP. Da alcuni anni svolge attività di Osteopata presso l’AOU Meyer di Firenze ed in libera professione. Collabora come docente e tutor ed è responsabile della Ricerca in ambito Osteopatico, presso Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica.

DO Roberto Bonanzinga

Si laurea in Scienze Motorie ISEF a Firenze nel 1991. In qualità di Chinesiologo, è responsabile dei programmi di recupero post-chirurgico e funzionale presso diversi centri di riabilitazione e fondatore del nuovo Centro di Riabilitazione “Athena” a Pontetaro (PR). Nel 1999 si diploma in Osteopatia presso l’Osteopathic Research Institute Lyon in Francia. Nel 2002 si diploma in Massofisioterapia Triennale presso l’Istituto E. Fermi di Perugia e ottiene la certificazione in Manipolazione Viscerale e Terapia Cranio-Sacrale. Dal 2003 è docente presso l’Upledger Institute. Nel 2006 è docente in Manipolazione Viscerale, Manipolazione Neuromeningea, Manipolazione Vascolare e Nuovo Approccio Articolare presso il Barral Institute International. Dal 2006 al 2014 è docente dei medesimi corsi presso la Scuola di Osteopatia ICOMM “International College Osteopathic Manual Medicine”. Attualmente insegna in tutto il mondo.

DO Nicola Barsotti

Osteopata D.O. membro R.O.I. – Fisioterapista, è Socio Fondatore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate, Firenze; Coordinatore della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia). Attualmente membro del Direttivo Nazionale della SIPNEI e Docente di anatomo-fisiologia del sistema nervoso autonomo presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e Parma.

Scarica Programma

DO Stefano Frediani

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Odontostomatologia (Università degli Studi di Pisa), con perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva presso l’Università degli Studi di Pavia. Consegue un master in Posturologia Clinica e Master in Osteopatia Posturale (Università degli Sudi di Pisa). EROP Diploma Osteopathic Medicine. Prosegue la sua formazione in Myofunctional Therapy e in Kinesiologia Applicata. Attualmente è docente Master Posturologia Clinica (Università di Pisa), del Master Pedodonzia e Ortodonzia Intercettiva (Università di Pisa), Scuola di Osteopatia Franco Italiana e della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica.

Scarica Programma

DO Massimo Valente

Osteopata professionista, direttore di uno dei maggior portali per la diffusione dell’osteopatia italiana, ha insegnato in diverse scuole di osteopatia (Bari, Roma, Catania). Attualmente tiene corsi post graduate in ambito ginecologico, pediatrico, di marketing osteopatico, tecniche intraossee e soprattutto sulla respirazione.

Tutor in ospedale:

DO Barbara Vanoli

 

DO Mattia Cervato

 

DO Filippo Gambelli

Osteopata presso l’AOU Meyer di Firenze ed in libera professione. Diplomato Isef e massofisioterapista. Master di 1 Livello in Scienze Osteopatiche Pediatriche presso l’Università di Milano Bicocca. Diploma di Osteopatia Classica presso the Institute of Classical Osteopathy. Master in Osteopatia e Neuroscienze presso SIOP e AOU Meyer. Docente e Tutor presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica.

DO Romina Schievenin

Fisioterapista, con esperienza clinica a Grenoble (Francia). Diplomata Osteopata presso C.I.O. di Bologna. Cofondatrice dello “Studio Paradiso 22” a Feltre, dove lavora come libera professionista. Master in Osteopatia e Medicina Tradizionale Cinese. Diploma in Osteopatia Biodinamica. Diploma di Osteopatia Pediatrica presso la SIOP e AOU Meyer di Firenze dove ad oggi svolge funzione di tutor. In corso di formazione di Biodinamica Pediatrica SOCK (Swiss Osteopathic Center for Kids).

DO Andrea Vacchi

Osteopata DO – Fisioterapista, libero professionista presso il proprio studio a La Spezia. Diplomato Osteopata con tesi “Approccio Osteopatico al torcicollo miogeno congenito”. Cofondatore del progetto Osteopatia per Bambini, dal quale nasce nel 2009 un ambulatorio di osteopatia pediatrica a La Spezia dove tuttora svolge funzione di operatore e coordinatore. Formazione in Osteopatia Biodinamica. Diplomato in Osteopatia pediatrica alla scuola SIOP di Firenze dove ad oggi svolge funzione di tutor. In corso di formazione di Biodinamica Pediatrica SOCK (Swiss Osteopathic Center for Kids).

DO Cristiano Paita

Osteopata DO – Fisioterapista, libero professionista presso il proprio studio a La Spezia e Sarzana. Diplomato Osteopata con tesi “Approccio Osteopatico al torcicollo miogeno congenito”. Partecipa al progetto Osteopatia per Bambini a La Spezia dove svolge funzione di operatore dal 2010. Formazione in Osteopatia Biodinamica. Diplomato in Osteopatia pediatrica alla scuola SIOP di Firenze dove ad oggi svolge funzione di tutor. In corso di formazione di Biodinamica Pediatrica SOCK (Swiss Osteopathic Center for Kids).

DO Marco Alberti

 

DO Enrico Zangarelli

 

DO Annalisa Fiorucci

 

DO Patrizia Abeni

Osteopata e fiosioterapista lavora presso U.O. Neonatologia Pisa (3 livello assistenziale) dal 2013, dove esercita sia la professione di fisioterapista che di osteopata in ambito neonatologico (tin – subintensiva- rooming in e ambulatorio). Tutor e relatrice Corso di Laurea in fisioterapia Unipi – Medicina a Pisa.

DO Florinda Fracchiola

 

DO Marco Gori

 

DO Tommaso Ferroni, direttore didattico (Curriculum)